Clarissa Guenzi

• Da quanti anni insegno

Insegno dal 1993

• Perché insegno

Insegnare è per me invitare gli alunni a guardare il mondo e la sua bellezza; prenderli per mano e accompagnarli nel sorprendente universo della Cultura e della Conoscenza, affinché maturino un metodo di lavoro personale e consapevole che consenta loro di meditare, ragionare e dare un giudizio su ciò che vivono e vedono intorno a sé. Così come per i genitori…educare è far emergere ciò che non si vede ancora, con la fiducia che il piccolo seme che gettiamo ogni giorno diventerà una pianta vigorosa.

• Cosa dico agli studenti

Agli studenti mi appello con la frase del grande filosofo Kant: “Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza!” E aggiungerei: non tirarti indietro di fronte alla fatica se vuoi diventare una persona di valore.