Torneo di Scacchi

Sabato 9 e domenica 10 ottobre si terranno al Collegio Gallio di Como il quinto e sesto turno del Torneo di scacchi “Primo Trofeo Gallio”, valido per l’assegnazione del titolo di campione provinciale comasco assoluto.

I primi tre turni di gioco si sono svolti, sempre presso l’Aula Magna del Collegio Gallio, sabato 2 e domenica 3 ottobre scorsi.

Il prossimo sabato 9, inoltre, si terranno il Torneo Blitz e il Torneo Rapid, che assegneranno il primo il titolo di campione provinciale “Lampo”, e il secondo quello di campione provinciale “Semilampo”.

Il Torneo è riservato agli iscritti alla Federazione Scacchi Italiana (FSI) e si attiene ai Regolamenti FIDE-FSI, anche per quanto riguarda i Protocolli di sicurezza anti-Covid.

Il Torneo è il frutto di un’ormai consolidata sinergia tra il Collegio Gallio e il Circolo Scacchi “Città di Como”.

Tra i partecipanti al Primo Trofeo Gallio, infatti, ci sono anche tre alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Collegio stesso. E’ previsto, a tale riguardo, anche un premio per il miglior classificato under-16.

Il collegio vede negli scacchi uno strumento educativo, in grado di sviluppare la capacità dei ragazzi di mantenere alto il livello di attenzione e concentrazione, di focalizzarsi sui dettagli, di perseverare nel conseguimento degli obiettivi, abilità fondamentali per la crescita dei più giovani.